Image
Image

Tratto da una intervista all’Avv. Giovanni Spinapolice su Banche & Finanza

Mutui BHW: le stranezze e i tanti lati oscuri del contratto di mutuo che ha coinvolto molte famiglie italiane a subire tassi e costi illegittimi.

Sono davvero molti i punti oscuri del contratto di mutuo della banca austriaca BHW, per cominciare dal piano di accumulo capitale alla forte carenza nella trasparenza dei costi e delle condizioni.

L'ormai noto, quanto strano, Piano di Accumulo prevede il risparmio di somme, da parte del contraente, per un periodo non definito dalla stessa banca, a seguito del quale bisognerà procedere a stabilire gli importi residui da mutuare per la totale restituzione del finanziamento fondiario.

Come se non bastasse il mutuatario rimborserà la banca degli interessi maturati per i primi dieci o quindici anni senza alcuna quota capitale, come previsto, invece, dall'ammortamento francese, che prevede interessi e quota capitale.

In tal modo appare chiaro che un accordo del genere premi oltremodo l’ente erogatore attraverso il pagamento delle quote interesse.

Ad oggi esistono già diverse sentenze sul mutuo BHW, come la recentissima sentenza del Tribunale di Milano secondo la quale si considerano annullati alcuni contratti BHW a causa delle diverse e molteplici criticità.

Dopo anni di studio e perizie siamo riusciti a fare chiarezza su molti punti oscuri, come il piano di accumulo che prevedeva l’accantonamento di somme di danaro per un periodo non definito dalla stessa banca. Questo era finalizzato a creare in modo collaterale la restituzione del capitale, obbligando il mutuatario a pagare per 10/15 anni solo degli interessi senza ammortamento alla francese del capitale.

Lo Studio Spinapolice & Partners, divenuto noto per le numerose vittorie ottenute per conto di investitori in cause risarcitorie collettive, sta operando una verifica di fattibilità tecnica con rilascio di parere legale a tutti coloro che intendono intraprendere un’azione contro l’Istituto interessato, valutandone la fattibilità.

“Lo studio preventivo della singola vicenda è un’attività non remunerata perché ci consente di scegliere con cura la clientela da acquisire per le nostre azioni plurime – class action – in modo da ridurre al minimo le possibilità di sconfitta”, dice ai nostri microfoni il Legale.

Fonte: Banche & Finanza

Compila il questionario e sarai ricontattato da nostri professionisti esperti per verificare la fattibilità del risarcimento.
Alcuni campi sono obbligatori per consentirci di approcciare ad un primo parere tecnico, ma se vuoi contattarci telefonicamente al n. 06 56559308 (Lun - Ven 9:00 / 18:00) saremo lieti di ascoltarti e di fornirti informazioni.
RICHIEDENTE
il tuo nome
INFORMAZIONI DI CONTATTO
la tua posta elettronica
INFORMAZIONI SUL TUO MUTUO BHW
Seleziona file
PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI

Accetto i Termini di utilizzo e Privacy Policy GDPR EU e dichiaro di aver preso visione dell'informativa che è richiesta ai sensi dell'Articolo 13 of GDPR.

logo spinapolice 2023STUDIO LEGALE SPINAPOLICE & PARTNERS
Via del Corso 433/d - 
00186 Roma - Italia
 
 
Contattaci dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 18:00

consulting call1 b

logo Studio Spinapolice