Tratto da una intervista all’Avv. Giovanni Spinapolice su Banche & Finanza
Hai investito in diamanti proposti dalla tua banca?
Se il reale valore dei diamanti alla data di acquisto era sopravvalutato puoi chiedere il risarcimento alla banca.
L’Antitrust nel 2017 e il Consiglio di Stato nel 2021 hanno definitivamente sanzionato le ingannevoli proposte ai risparmiatori di diamanti della fallita società "Intermarket Diamond Business" che presentavano prezzi gonfiati e scarse possibilità di rivendita sul mercato.
Sono arrivati a circa 1,2 miliardi di euro i rimborsi versati ai clienti dalle banche coinvolte, nella veste di intermediari nello scandalo sulla vendita di diamanti a prezzi gonfiati.
A fare il punto è stato Luigi Federico Signorini, direttore generale di Banca d’Italia, in audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario.
Tra il gennaio 2017 e il gennaio 2022 via Nazionale ha ricevuto circa 1400 esposti. Gli intermediari più interessati dagli esposti sono Banco Bpm (79,5%), Mps (9,3%) e Unicredit (6,8%), tutti multati dall’Antitrust nel 2017 e per le quali la procura di Milano nel 2021 ha chiesto il rinvio a giudizio.
Le banche, quali soggetti qualificati, hanno svolto un ruolo attivo nella promozione e commercializzazione dei diamanti.
Se hai acquistato i diamanti dalla tua banca contattaci compilando il nostro format e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per richiedere il risarcimento delle somme investite oltre a valutare un'eventuale azione legale nei confronti della banca.
Lo Studio Spinapolice & Partners, divenuto noto per le numerose vittorie ottenute per conto di investitori in cause risarcitorie collettive, sta operando una verifica di fattibilità tecnica con rilascio di parere legale ai tutti coloro che intendono intraprendere un’azione contro l’Istituto interessato, valutandone la fattibilità.
“Lo studio preventivo della singola vicenda è un’attività non remunerata perché ci consente di scegliere con cura la clientela da acquisire per le nostre azioni plurime – class action – in modo da ridurre al minimo le possibilità di sconfitta”, dice l’Avv. Giovanni Spinapolice.
Fonte: Banche & Finanza
Compila il questionario e sarai ricontattato da nostri professionisti esperti per verificare la fattibilità del risarcimento.
Alcuni campi sono obbligatori per consentirci di approcciare ad un primo parere tecnico, ma se vuoi contattarci telefonicamente al n. 06 56559308 (Lun - Ven 9:00 / 18:00) saremo lieti di ascoltarti e di fornirti informazioni.